Progetto Finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027
Obiettivo Specifico 2.2
“Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti”
Azione 2.2.1
Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)
ARTCOM-CER
Analisi preliminare e costituzione della CER di Confartigianato Imprese di San Donà di Piave
Il progetto per cui è stato richiesto il contributo ha previsto l’analisi preliminare e la costituzione della CER su iniziativa di Confartigianato Imprese di San Donà di Piave, poi uno dei membri fondatori della CER, insieme alla sua partecipata, proponente del progetto, CGIA V.O. SRL società benefit.
La CER a titolo di progettualità iniziale ha fatto riferimento a due cabine primarie, coprendo
il territorio dei Comuni di San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Noventa di Piave, Musile di Piave, Ceggia e Torre di Mosto.
Non erano comunque preclusi gli altri territori di competenza o vicini, come è poi avvenuto.
La CER è stata costituita inizialmente in forma di Associazione non riconosciuta con successiva trasformazione, in atto, in Associazione con personalità giuridica per l’ingresso di Enti locali. Comprenderà infatti oltre ad Enti privati e ad altre Associazioni di categoria, Aziende, consumatori domestici e Pubbliche Amministrazioni.
L’obiettivo iniziale per la costituzione della CER è quello del raggiungimento di un minimo di produzione pari a 1 MWh di potenza con almeno 10 soci, verrà tuttavia ampliata in maniera dinamica, andando ad accrescere il numero di partecipanti.
Si aggregheranno impianti fotovoltaici di nuova costruzione, installati prevalentemente su tetti degli edifici. In primis c’è stato l’investimento di Confartigianato Imprese San Donà di Piave con l’installazione di impianti fotovoltaici nelle proprie sedi di San Donà di Piave e di Jesolo.
Le spese previste nell’iniziativa sono state quelle per l’analisi preliminare con la consulenza specialistica necessaria per fare uno studio di fattibilità tecnica, economica e giuridica della CER da costituire, le spese notarili e generali di costituzione.
Totale contributo concesso: 12.145,14
Giugno 2025