San Donà di Piave – REITIA – Festival dello Sviluppo e della Sostenibilità

CONVEGNO
Comunità Energetiche Rinnovabili

San Donà di Piave
Venerdì 9 Maggio ore 10.00
Sala D. Sassoli
Centro Culturale Leonardo da Vinci

  • Organizzata da Confartigianato e da Confcommercio una presentazione tecnica delle COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI
  • Un appuntamento per imprese produttive e commerciali ed in particolare per quelle degli installatori di impianti.

L’Amministrazione comunale di San Donà di Piave ha organizzato, per il 9/10 maggio, la prima edizione di REITIA, il Festival dello sviluppo e della sostenibilità – verso i 60 anni dalla grande Alluvione.

Il Festival si propone come momento di riflessione, approfondimento e divulgazione riguardante i temi dello sviluppo sostenibile tra tutela ambientale, benessere ed opportunità di crescita.

L’evento avrà inizio venerdì 9 maggio alle ore 10.00 con l’inaugurazione della Mostra storico Fotografica, 60 anni dalla grande alluvione, nella sala espositiva al piano terra del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Proseguirà di seguito con un’iniziativa coordinata da Confartigianato e Confcommercio in sala D. Sassoli del Centro culturale Leonardo da Vinci dal tema:

Le Comunità Energetiche
  • Introduzione lavori da parte del Segretario di ArtCom-cer
  • Conduce Fabrizio Stelluto (giornalista e presidente ARGAV)

REITIA

E’ il nome di una divinità femminile degli antichi Veneti legata alla Natura, la Fertilità, la Salute e al Commercio, ci riporta ad un ciclo responsabile di crescita e salvaguardia, di vero “progresso”, alla cura amorevole con la quale coniugare la necessità dello sviluppo con la salvaguardia del territorio e dell’intero pianeta.

Inoltre, la ricorrenza di 60 anni dalla grande alluvione (novembre 1966 – novembre 2026) che ha particolarmente colpito il basso Veneto, diviene occasione di dibattito e discussione sulle strategie e le azioni concrete per consentire lo sviluppo e la sua sostenibilità in aree ad alto rischio idrogeologico.

ArtCom-cer ha ottenuto il patrocinio dei comuni di :
Caorle, Ceggia, Cessalto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Gruaro, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Jesolo, Marcon, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, Teglio Veneto, Salzano, Torre di Mosto.

Condividi la NEWS in:

Scegli una delle sezioni che vuoi consultare.