ArtCom-cer la comunità energetica del territorio raddoppia o meglio triplica.
La prima esperienza di comunità energetica costituita nel Veneto Orientale il 5 aprile scorso da Confartigianato Imprese San Donà di Piave e Confcommercio San Donà-Jesolo ha attivato, nei giorni scorsi, importanti sinergie per ampliare il suo ambito territoriale.
Grazie all’adesione di CGIA di Mestre e di Confcommercio Portogruaro-Caorle-Bibione, ArtCom-cer si identifica come comunità energetica del territorio della Città Metropolitana di Venezia e vuole quindi essere una nuova esperienza operativa nel mondo della sostenibilità ambientale, espressione degli imprenditori e delle associazioni che rappresentano questi territori. All’area del Sandonatese ove la comunità ha già avuto l’interesse di moltissime aziende e il patrocinio di otto amministrazioni comunali, si aggiungono le aree del Portogruarese, della terraferma Veneziana e del Miranese-Noalese. ArtCom-cer opera, inoltre, in sinergia con “Jesolo0804cer”, prima comunità energetica del litorale che vede quale capofila l’Associazione Jesolana Albergatori AJA, aderente a Federalberghi Veneto, assieme a Confartigianato e Confcommercio dell’area urbana Basso Piave.
“Siamo lusingati che in soli 5 mesi di attività da un’area che interessava 4 cabine primarie ora siamo arrivati a coinvolgerne 22, per le quali auspichiamo di poter attivare gli schemi di autoconsumo diffuso entro la prossima estate – afferma Nazzareno Ortoncelli, Presidente di Confartigianato Imprese San Donà e di ArtCom-cer – un lavoro di squadra tra associazioni di imprenditori attente alle necessità del territorio, dei suoi cittadini e delle aziende, soprattutto le più piccole”.
“Abbiamo analizzato con molto interesse il progetto sviluppato da ArtCom-cer assieme ad un importante partner tecnico, il Gruppo Regalgrid, technology provider innovativo con sede a Treviso – ha dichiarato Roberto Bottan, Presidente CGIA di Mestre – e abbiamo quindi deciso di promuovere in prima persona la comunità energetica ArtCom-cer nel territorio ove opera la nostra associazione”.
“Nel settore del commercio, sono molte le piccole imprese che non hanno spazi per installare impianti per la produzione di energia rinnovabile – afferma Manrico Pedrina, Presidente di Confcommercio Portogruaro-Caorle-Bibione – aderire ad una comunità energetica significa, per loro, essere partecipi a una nuova esperienza nel mondo della sostenibilità”.
“ArtCom-cer, che racchiude nel suo acronimo l’Artigianato, il Commercio, i Comuni, la Comunità, si sta ora affiancando soprattutto alle aziende e ai cittadini dei comuni del sandonatese e portogruarese con meno di cinquemila abitanti – asserisce Angelo Faloppa, Presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo – destinatari di un contributo PNRR 40% a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici inseriti come membri produttori in una comunità energetica”.
Nel territorio di operatività di ArtCom-cer i comuni che rientrano in tale categoria sono Annone Veneto, Cessalto, Cinto Caomaggiore, Chiarano, Fossalta di Piave, Gruaro, Monastier, Pramaggiore, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Zenson di Piave.