SERVIZI e ADESIONI
- ESEGUITO
- IN LAVORAZIONE
- NON ANCORA ESEGUITO
- ESEGUITO
- IN LAVORAZIONE
- NON ANCORA ESEGUITO
IL PERCORSO OPERATIVO
DI ARTCOM-CER
- Costituzione CER, avvenuta il 05 aprile 2024;
- Attivazione della comunità energetica su portale GSE con collegamento primo impianto;
- Promozione dell’iniziativa agli aderenti Federazione Impianti di Confartigianato, per sinergie di progettualità;
- Organizzazione conferenza stampa, convegni, incontri e azioni promozionali tramite mezzi di informazione, sito internet dedicato (www.artcom-cer.it) e social;
- Apertura della manifestazione di interesse di adesione alle imprese e ai consumatori;
- Sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici e analisi di approfondimento per gli utenti con impianti attivi o in realizzazione;
- Raccolta documentale e di informazioni necessarie alla redazione delle pratiche burocratiche per l’adesione alla comunità e alla presentazione dell’istanza al GSE, sia per i produttori che per i consumatori
- Per i soggetti interessati a partecipare come produttori/prosumer, su richiesta, potrà essere effettuato anche uno studio di fattibilità per approfondire i vantaggi legati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della comunità energetica.
1 MEGAWATT PER CABINA PRIMARIA:
L'OBIETTIVO INIZIALE DEL PROGETTO
L’obiettivo iniziale della CER è quello di associare in comunità impianti fotovoltaici che sviluppino almeno 1 MW di produzione da fonte rinnovabile per ogni cabina di riferimento. A questo proposito, ArtCom-cer apre agli associati delle associazioni fondatrici la possibilità di aderire al progetto e di segnalare anche eventuali immobili, commerciali e industriali, con disponibilità di tetti per la realizzazione e l’installazione di impianti fotovoltaici tramite il partner Cogenera Italia che verranno messi a disposizioni della comunità energetica ArtCom-cer.
Clicca qui per segnalare un immobile con un tetto disponibile.
COME ADERIRE AL PROGETTO DI COMUNITÀ:
MANIFESTA IL TUO INTERESSE!
Se vuoi invece aderire al progetto di ArtCom-cer come consumatore o produttore (se hai già installato un impianto fotovoltaico, lo stai installando o ne vuoi realizzare uno), manifesta il tuo interesse compilando il modulo di adesione. Verrai successivamente ricontatto dal partner B-CER che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per accedere alle convenzioni e al progetto.
SEI UN CONSUMATORE PRIVATO, AZIENDA, ENTE?
SEI O VORRAI ESSERE UN PRODUTTORE?
SEI UN CONSUMATORE PRIVATO, AZIENDA, ENTE?
SEI O VORRAI ESSERE UN PRODUTTORE?
Successivamente alla raccolta delle manifestazioni di interesse, per tutti i soggetti aderenti verrà avviata la fase di raccolta documentale e di informazioni necessarie alla redazione delle pratiche burocratiche per l’adesione alla comunità e alla presentazione dell’istanza al GSE. Per i soggetti interessati a partecipare come produttori/prosumer, su richiesta, potrà essere effettuato anche uno studio di fattibilità per approfondire i vantaggi legati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della comunità energetica. Infatti, in una CER si può partecipare come membri attivi secondo diverse modalità e secondo il proprio profilo energetico, come:
- Produttore terzo
- Produttore (detto anche “producer”)
- Produttore-consumatore (detto anche “prosumer”)
- Consumatore (detto anche “consumer”)
CONTATTI
POINT INFORMATIVI
ArtCom-cer ha attivato degli info point informativi per aziende e privati che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle modalità di adesione alla comunità energetica.
- Confartigianato Imprese San Donà di Piave via Borsanti 2
Lun/Ven 09.00 – 12.00 - Confcommercio San Donà–Jesolo , via Aquileia 62
Lun/Gio 09–12:30, 14:30–16
Ven 09–12:30
- Confartigianato Imprese San Donà di Piave, via Perugia 2
Lun/Ven 09.00 – 12.00 15.00 -17.00 - Confcommercio San Donà –Jesolo , via Como 2
Lun/Gio 09–12:30, 14:30–16
Ven 09–12:30